Cart 0

Negozio specializzato in quilting e patchwork e tessuti americani

Il Mondo di Pezza è un negozio specializzato in quilting e patchwork: un Quilt Shop a tutti gli effetti.

Quasi tutti gli articoli vengono importati direttamente dagli Stati Uniti, tessuti novità e batik, libri e attrezzature. Tutto l’utile ed il futile che si possa desiderare.

Emanuela D’Amico con sua cognata Stefania ha aperto il primo Mondo di Pezza nel 1996, un negozio di soli 17 mq, dove con tanto entusiasmo hanno cominciato a gravitare le prime appassionate di Quilting. Nel 1998 ha chiuso il primo negozio e, stavolta da sola, ha aperto un negozio molto più grande con annesso laboratorio. Nel secondo Mondo di Pezza il materiale arrivava direttamente dagli States: Emanuela due volte l’anno andava a scegliere tante novità, tessuti, libri, patterns e frequentava corsi di aggiornamento da proporre ad amiche e clienti.

In quegli anni, con altre 6 amiche quilters ha fondato l’associazione “Quilt & Dintorni”. La sede era il laboratorio del negozio, che tante persone hanno cominciato a frequentare appassionandosi a queste nuove tecniche. Nel 2001 Emanuela con la sua famiglia si trasferiscono in Croazia e il negozio viene chiuso.

Negli anni seguenti continua privatamente a realizzare Quilts, sperimentando sempre nuove tecniche e cominciando un percorso creativo e più artistico. Partecipa a diversi concorsi internazionali con molta soddisfazione ma più passa il tempo più la nostalgia del Mondo di Pezza si fa sentire.

Così, dopo essere tornata a Roma e aver ricominciato ad insegnare e ad incontrare le amiche di sempre, fonda la “Scuola Romana Quilting”, con Simonetta Zoppi, Tullia Ferrero e Maria Luisa Marchioni. Obiettivo la divulgazione del Quilting, organizzando corsi sia con insegnati interni alla scuola che insegnanti provenienti da altre regioni. Vengono organizzate, con molto successo due edizioni di una mostra che quest’anno, a novembre vedrà una ricchissima terza edizione con artisti anche d’oltre confine. L’ARTE MORBIDA, esclusivamente opere di art-quilting, selezionate perché un sempre più grande pubblico ammiri e cominci a conoscere quest’arte sconosciuta nel nostro paese.

Il 9 maggio 2015, apre il 3° Mondo di Pezza. Un sogno che si realizza. Amiche vecchie e nuove che vengono ad acquistare i prodotti più innovativi, i tessuti di cotone americani più nuovi sul mercato, i migliori per qualità e disegno. La clientela si affida con la fiducia di sempre ad Emanuela, sapendo di poter contare sulla sua competenza per acquisti mirati a creare quilts unici e meravigliosi, semplici o molto elaborati, trapuntine da bimbo, runner ma anche arazzi artistici.

Al piano inferiore al negozio, nel grande laboratorio ha sede la Scuola Romana Quilting. Il programma dei corsi proposto ai 100 e più soci è vastissimo, e l’appuntamento del Quiltblblà del venerdì, molto frequentato. Tutti i soci possono assistere alle dimostrazioni gratuite, ascoltare gli interessantissimi racconti di Tullia sulla storia del Quilting, o anche solo venire a passare qualche ora lavorando in compagnia.

Si può trovare il calendario dei corsi ed altre notizie sull’associazione nel sito web della scuola: http://www.scuolaromanaquilting.it

A distanza di un anno dalla sua apertura, Il Mondo di Pezza può essere considerato un punto di riferimento per il quilting romano. Qualità e competenza, una buona dose di cortesia e attenzione verso le necessità di tutti, uniti a una grande e sincera passione per quest’arte fanno si che una sempre più grande clientela conosca e frequenti il negozio sito in Via Girolamo Benzoni, 43, nel quartiere Ostiense/Garbatella di Roma.